Vree Health

Più vita alla vita

Vree Health è un’azienda specializzata nella progettazione, sviluppo e commercializzazione di soluzioni e prodotti di Digital Health, come servizi di telemonitoraggio, teleconsulto, televisita e molto altro ancora.

Grazie alla nostra esperienza decennale nel settore della Digital Health abbiamo il know-how necessario per fornire strumenti e servizi su misura per affrontare le sfide della salute in chiave innovativa e moderna.

La nostra missione è sviluppare e proporre soluzioni di Digital Health innovative costruite intorno alle persone dove individui, processi e tecnologie si integrano per migliorare l’accesso, la qualità e la sostenibilità delle cure per dare “più vita alla vita”

I nostri obiettivi

Valore

Sociale, clinico ed economico costruito giorno dopo giorno mettendo sempre la persona al centro dei nostri processi.
Servizi disegnati su misura
per migliorare la qualità della vita delle persone, dello staff sanitario e di tutti i professionisti coinvolti nel percorso di cura.
Le nostre soluzioni di Digital Health creano valore tangibile comprovato da evidenze scientifiche.

Sostenibilità

Le nostre soluzioni rappresentano un nuovo approccio alla salute. Con i nostri servizi accorciamo la distanza tra persona/paziente, strutture sanitarie e touchpoint sanitari. Favoriamo l’innalzamento della qualità delle cure e miglioriamo la gestione della spesa sanitaria rendendola efficace ed efficiente.

Innovazione

Persone, processi e tecnologie si incontrano per un nuovo approccio alla salute coniugando accessibilità, efficienza ed evidenze scientifiche. Tech-Care è il nostro punto di forza: una piattaforma di Digital Health che rende disponibili servizi di telemedicina (tra cui il teleconsulto la televisita e il telemonitoraggio) a disposizione di tutti, sempre e in ogni luogo.

Vree Health è un'azienda del gruppo MSD Italia e come tale è impegnata a sostenere i più alti livelli di qualità, integrità ed etica.
Siamo un'azienda certificata ISO9001:2015 con una chiara politica della qualità, dotata di un modello organizzativo 231 e codice etico e che opera in pieno rispetto della normativa europea in materia di privacy (GDPR) come definito nella nostra politica per la privacy e cookie.

Lo studio clinico Re.Mo.Te

Re.Mo.Te è il primo studio europeo che ha valutato, con obiettivi sia clinici che organizzativi, l’efficacia di un servizio di monitoraggio remoto (Doctor Plus®) per pazienti diabetici di tipo 2. In particolare, lo studio si è posto come obiettivo primario la valutazione dell’uso del sistema di monitoraggio domiciliare (tramite il monitoraggio di alcuni parametri vitali base come peso, valori glicemici, pressione arteriosa e profilo lipidico), per il miglioramento del controllo glicemico (HbA1c) dei pazienti diabetici, rispetto alle normali modalità di gestione da parte del medico di medicina generale. Oltre agli obiettivi primari, lo studio si è posto altri obiettivi principalmente di tipo organizzativo tra i principali, come la riduzione del numero di accessi al pronto soccorso e dei ricoveri in ospedale e del numero di visite presso il proprio medico curante e visite domiciliari.

Doctor Plus® per pazienti in dialisi domiciliare

In Italia, oltre 50.000 persone sono in dialisi. I sistemi di tele monitoraggio possono offrire diversi vantaggi che sono rappresentati dal miglior controllo clinico del paziente, verifica dell’aderenza alle prescrizioni e riduzione degli accessi al pronto soccorso. Su questi presupposti è stato avviato un servizio pilota di telemonitoraggio dei pazienti in dialisi peritoneale afferenti al P.O. G.B. Grassi (ASL Roma3) denominato Doctor Plus® con la collaborazione di Vree Health Italia. Dai dati emerge: una riduzione del 29% degli accessi al Pronto Soccorso. I pazienti si sentono rassicurati e la qualità di vita percepita migliora. Il sistema Doctor Plus® di Vree Health Italia si è dimostrato strumento in grado di garantire un tempestivo controllo con la diminuzione degli accessi al Pronto Soccorso.

Aspetti economico-organizzativi di modelli di presa in carico di pazienti cronici in Sanità

I pazienti con diabete mellito di tipo 2 (DMT2), sono stati inclusi nel servizio di telemonitoraggio domiciliare. Ognuno di questi è stato osservato per 12 mesi durante il 2013-2014, confrontando l’efficacia e i costi. Il risultato di questa analisi economica ha evidenziato come l’adozione del servizio di telemonitoraggio, di un paziente diabetico di età compresa tra 45 e 80 anni, rappresenti un’opzione terapeutica dominante.Essendo il diabete una malattia cronica, la validità dei risultati trovati in questa sede dovrebbe essere confermata da ulteriori (e future) evidenze cliniche ed economiche inerenti l’utilizzo del servizio di telemonitoraggio nella gestione dei pazienti affetti da questa patologia. I risultati dell’analisi condotta dall’ASL di Roma B sono stati pubblicati sulla rivista AboutPharmaCoEconomics, Aspetti economico-organizzativi di modelli di presa in carico di pazienti cronici in Sanità, ottobre 2015.

Doctor Plus® per i pazienti con diabete

In Italia, oltre 3 milioni di persone soffrono di diabete. E’ stato avviato un servizio di telemonitoraggio dei pazienti con diabete afferenti all’A.O. Ospedaliera di Terni denominato Doctor Plus®, con la collaborazione di un’azienda (Vree Health) specializzata nell’implementazione di modelli organizzativi innovativi per la Sanità, tramite l’impiego di avanzate tecnologie certificate. È stato previsto un Contact Centre infermieristico e messo a disposizione ad ogni singolo paziente un KIT per il telemonitoraggio domiciliare. Tra agosto 2014 e aprile 2017 (32 mesi), 82 pazienti hanno aderito, per un totale di 85.592 rilevazioni effettuate. Dopo 4 mesi il numero di visite specialistiche non programmate si è ridotta dal 22.8% al 14.04% dei casi e il numero degli accessi al Pronto Soccorso per tutte le cause dal 15.8% al 14.04% dei casi e nessun accesso legato alla sola glicemia. Il servizio di telemonitoraggio si configura come esempio di servizio innovativo per i pazienti. La rilevazione e l'elaborazione dei dati è stata effettuata da Vree Health, provider del servizio Doctor Plus®.

Esperienze

Doctor Plus® per la diabetologia
La storia di Vincenza

Ho 56 anni, sono insegnante e madre di 2 figli. Mi è stato diagnosticato il diabete nel 2005 e da allora sono cambiate molte cose. Ho sempre vissuto la malattia con superficialità, rifiutando di prendere farmaci. Dal 2014 sono in cura con Doctor Plus® e misuro i valori di: pressione, glicemia e peso. Quando i miei valori sono anomali vengo tempestivamente contattata. E’ confortante sapere che qualcuno monitora i miei valori, non mi fa sentire sola.

Doctor Plus® per la nefrologia
La storia di Manuela

Sono in trattamento in dialisi peritoneale, con l’ausilio di Doctor Plus®. Con Doctor Plus® posso misurare diversi parametri stando al domicilio, se uno di questi è fuori norma l’infermiera provvede a contattarmi prontamente, assistendomi. Per molto tempo sono stata costretta ad andare in ospedale per fare queste misurazioni, invece adesso con Doctor Plus® posso farle comodamente a casa mia e questo ha reso la mia vita migliore.

Doctor Plus® per l’oncologia
Paolo Bossi
Segretario NICSO

NICSO ha voluto fornire un supporto concreto ai pazienti per gestire le tossicità dei farmaci oncologici e per questo è stato definito un cruscotto informativo con consigli pratici per il paziente, in modo che possa prevenire o gestire al proprio domicilio la tossicità dei farmaci oncologici.

Doctor Plus® per la diabetologia
Alberto Chiriatti
Medico Medicina Generale della ASL Roma D

I pazienti che hanno usato Doctor Plus® hanno apprezzato il servizio: si sono sentiti coccolati sia dalla struttura che dal Medico. Sono rimasti sorpresi di come loro ed i loro valori sono stati costantemente monitorati. I miglioramenti sono diversi: miglior quadro clinico, riduzione delle visite cliniche non programmate e di accessi/ricoveri al pronto soccorso. Con una proiezione di lungo periodo si possono prevedere grandi risparmi.

Doctor Plus® per la diabetologia
Giuseppe Fatati
Dir. S.C Diabetologia Dietologia e Nutrizione clinica A.O Terni

Con il servizio di telemonitoraggio Doctor Plus® il paziente misura quotidianamente alcuni parametri e il medico può vedere in tempo reale la loro evoluzione. Questo servizio consente al paziente di evitare diversi spostamenti per l’ospedale e ridurre il numero dei ricoveri. Abbiamo subito inserito 70 pazienti e nessuno di questi è stato ricoverato. I risparmi per la sanità sono notevoli e con questa tecnologia possiamo prenderci veramente cura del paziente.

Doctor Plus® per la nefrologia
Massimo Morosetti
Direttore Nefrologia e Dialisi P.O.G.B. Grassi di Ostia ASL Roma 3

La dialisi è un trattamento che il paziente deve effettuare almeno tre volte a settimana in Ospedale, ma grazie a Doctor Plus® i pazienti possono fare questo trattamento direttamente a casa. Con i dati clinici ricevuti siamo in grado di capire come sta procedendo la terapia del paziente. I risultati sono sorprendenti: possiamo avere una migliore gestione clinica del paziente, che non si sente più solo, e possiamo correggere tempestivamente la terapia senza arrivare in situazioni di urgenza.

Doctor Plus® per l'oncologia
Carla Rita Ida Ripamonti
Presidente NICSO

NICSO è il network italiano di cure di supporto in oncologia ed è una grande innovazione che ha l’obiettivo di migliorare la qualità di vita dei pazienti oncologici. Uno studio condotto nelle cure di supporto ha dimostrato che gestire in questo modo i pazienti genera un risparmio di 380.000 euro. I pazienti stanno meglio e costa meno alla sanità.

Doctor Plus® per la nefrologia
Mirella Margone e Michelina Peccerillo
Infermiere P.O.G.B. Grassi di Ostia ASL Roma 3

Doctor Plus® mette a disposizione dei pazienti un kit formato da più device per la rilevazione di alcuni parametri. Grazie a questi dati controlliamo e monitoriamo giornalmente i valori del paziente in tempo reale, se insorgono delle problematiche possiamo intervenire tempestivamente, evitandogli l’accesso in ospedale.

Sabrina Nardi
Cittadinanzattiva

La telemedicina inserita in un sistema di presa in carico può dare un notevole contributo nel monitoraggio delle patologie e nella prevenzione di eventuali complicanze. Doctor Plus® contribuisce al miglioramento della qualità dell’assistenza ricevuta dai pazienti, la riduzione delle complicanze e miglioramento della qualità di vita del paziente e del suo caregiver.

Pierluigi Bartoletti
Segretario FIMMG Lazio

Con Doctor Plus® il paziente diabetico monitorato da casa è più tranquillo e lo è anche il medico che ha la possibilità di controllare i dati rilevati dal paziente, inoltre il Centro Servizi garantisce che il paziente sia controllato tutta la giornata.

Mauro Mocci
MMG e Rappresentante FIMMG Lazio

Doctor Plus® è un progetto di prevenzione, ma soprattutto un progetto educativo perché sia il medico che gli infermieri sollecitano il paziente a correggere i propri stili di vita e a fare i controlli di misurazione: peso, pressione e glicemia.

Silvia Civardi
Fresenius Medical Care

Al giorno d’oggi la parola chiave è Connettere il Paziente al proprio domicilio e parlare di tecnologie digitali è necessario per aumentare la qualità della cura dei pazienti. Stiamo utilizzando le piattaforme di Vree Health per connettere i pazienti in dialisi con l’ospedale che li ha in cura, il loro scopo è fare in modo che i pazienti si sentano seguiti, responsabilizzati nell’esecuzione delle loro terapie e contribuire a migliorare la loro salute.

Ovidio Brignoli
Presidente Cooperativa Brescia Way di MMG

Il nuovo sistema di presa in carico dei pazienti cronici e fragili, operativo in Lombardia dall’inizio del 2018, ha l’obiettivo di fornire al paziente cure personalizzate e continue nel territorio. La cooperativa di Medici di Medicina Generale “Brescia Way” ha scelto Vree Health come partner per l’esperienza nel monitoraggio e nella gestione dei pazienti, avvalendosi del prodotto Chronic Plus® per migliorare la qualità della presa in carico.

Referenze

Aree terapeutiche

Alberto Chiriatti, Medico di Medicina Generale ASL Roma D
Doctor Plus® per la diabetologia

I pazienti che hanno usato Doctor Plus® hanno apprezzato il servizio: si sono sentiti coccolati sia dalla struttura che dal Medico. Sono rimasti sorpresi di come loro ed i loro valori sono stati costantemente monitorati. I miglioramenti sono diversi: miglior quadro clinico, riduzione delle visite cliniche non programmate e di accessi/ricoveri al pronto soccorso. Con una proiezione di lungo periodo si possono prevedere grandi risparmi.

Andrea Casciari, Direttore Generale Azienda Ospedaliera S. Maria di Terni AO S. Maria di Terni
Doctor Plus® per la diabetologia

Doctor Plus® genera benefici al paziente perché evitiamo di farlo spostare dal proprio domicilio e per la struttura ospedaliera poiché evitiamo accessi al pronto soccorso per codici bianchi, evitiamo accessi ambulatoriali non programmati e abbiamo ridotto degenza e ricoveri.

Antonio Carbone, Direttore Sanitario ASL Roma F
Doctor Plus® per la diabetologia

Doctor Plus® è un connubio perfetto con quelli che sono gli obiettivi dell’azienda sanitaria e i bisogni del paziente. Paradossalmente si è più vicini al paziente con il monitoraggio domiciliare e permette di diminuire le liste di attesa e dargli una migliore assistenza.

Giuseppe Quintavalle, Direttore Generale ASL Roma F
Doctor Plus® per la diabetologia

È un progetto che coniuga la presa in carico del paziente, una migliore attenzione alla qualità dell’assistenza e maggiore coesione tra attori che intervengono. E’ un importante esempio di integrazione socio sanitaria a livello distrettuale, ma soprattutto mira al miglioramento del concetto di cura e assistenza per i pazienti diabetici.

Massimo Morosetti, Direttore Nefrologia e Dialisi P.O.G.B. Grassi di Ostia ASL Roma 3
Doctor Plus® per la nefrologia

La dialisi è un trattamento che il paziente deve effettuare almeno tre volte a settimana in Ospedale, ma grazie a Doctor Plus® i pazienti possono fare questo trattamento direttamente a casa. Con i dati clinici ricevuti siamo in grado di capire come sta procedendo la terapia del paziente. I risultati sono sorprendenti: possiamo avere una migliore gestione clinica del paziente, che non si sente più solo, e possiamo correggere tempestivamente la terapia senza arrivare in situazioni di urgenza.

Mirella Margone e Michelina Peccerillo, Infermiere P.O.G.B. Grassi di Ostia ASL Roma 3
Doctor Plus® per la nefrologia

Doctor Plus® mette a disposizione dei pazienti un kit formato da più device per la rilevazione di alcuni parametri. Grazie a questi dati controlliamo e monitoriamo giornalmente i valori del paziente in tempo reale, se insorgono delle problematiche possiamo intervenire tempestivamente, evitandogli l’accesso in ospedale.

Carla Rita Ida Ripamonti, Presidente NICSO
Doctor Plus® per l’oncologia

NICSO è il network italiano di cure di supporto in oncologia ed è una grande innovazione che ha l’obiettivo di migliorare la qualità di vita dei pazienti oncologici. Uno studio condotto nelle cure di supporto ha dimostrato che gestire in questo modo i pazienti genera un risparmio di 380.000 euro. I pazienti stanno meglio e costa meno alla sanità.

Paolo Bossi, Segretario NICSO
Doctor Plus® per l’oncologia

NICSO ha voluto fornire un supporto concreto ai pazienti per gestire le tossicità dei farmaci oncologici e per questo è stato definito un cruscotto informativo con consigli pratici per il paziente, in modo che possa prevenire o gestire al proprio domicilio la tossicità dei farmaci oncologici.

Aziende e associazioni

Fiorenzo Corti, Vice Segretario nazionale FIMMG
Chronic Plus® Sistema di presa in carico e gestione dei pazienti con malattie croniche

Questo progetto ci ha dato risultati importanti e certificati dalla struttura regionale. I pazienti seguiti hanno una riduzione degli accessi al pronto soccorso e dei ricoveri ospedalieri.

Ovidio Brignoli, Presidente Cooperativa Brescia Way di MMG
Chronic Plus® Sistema di presa in carico e gestione dei pazienti con malattie croniche

Con Doctor Plus® il paziente diabetico monitorato da casa è più tranquillo e lo è anche il medico che ha la possibilità di controllare i dati rilevati dal paziente, inoltre il Centro Servizi garantisce che il paziente sia controllato tutta la giornata.

chevron-up chevron-down