Teleconsulto e Teleconsulenza: caratteristiche e ambiti di applicazione

27 Ottobre 2023

Sempre di più l’approccio multidisciplinare e il lavoro di squadra sono modus operandi che aiutano i professionisti della salute ad affrontare i casi più complessi: per questo il Teleconsulto medico e la Teleconsulenza medico-sanitaria stanno diventando parte integrante del sistema sanitario.

Entrambi gli strumenti favoriscono infatti la comunicazione e lo scambio di informazioni tra professionisti con competenze diverse, azzerando le distanze e moltiplicando allo stesso tempo le possibilità di buon esito del percorso terapeutico.

Teleconsulto e Teleconsulenza sono trattati nelle “Linee guida organizzative contenenti il modello digitale per l’attuazione dell’assistenza domiciliare”, rilasciate nell’aprile 2022. Il documento, in generale, incoraggia i sistemi che consentono l’incontro virtuale dei professionisti e la possibilità di generare, condividere e aggiornare piani di cura in formato digitale.

Teleconsulto medico e Teleconsulenza medico-sanitaria

Secondo le “Linee guida organizzative”, il Teleconsulto medico è lo strumento digitale di Telemedicina che dà modo al professionista di interagire a distanza con uno o più medici, in maniera sincrona o asincrona. Il suo scopo è favorire il confronto tra medici per concertare le decisioni relative a un paziente. Il Teleconsulto è inoltre una modalità per fornire la second opinion specialistica.

La collaborazione è il principio che sostiene anche la Teleconsulenza medico-sanitaria, che prevede lo scambio di informazioni e indicazioni tra specialisti di diversi ambiti. Con la Teleconsulenza, un operatore sanitario (ad esempio un infermiere) può chiedere supporto a un altro professionista durante lo svolgimento di un’attività sanitaria sul campo. La consultazione avviene principalmente in videochiamata, ma lo strumento informatico permette anche di scambiare diagnosi, referti e altra documentazione medica.

Il Teleconsulto al servizio delle malattie oncologiche

Il Teleconsulto medico, tra i vari ambiti, è particolarmente utile in campo oncologico.

Lo strumento digitale permette infatti ai medici oncologi di confrontarsi con altri specialisti che operano in luoghi geograficamente distanti, inclusi centri di eccellenza e istituti specializzati. Il Teleconsulto offre dunque l’opportunità di accedere a competenze e conoscenze specialistiche che potrebbero non essere disponibili localmente.

Il confronto tramite Teleconsulto è inoltre una risorsa in più per affrontare casi complessi. Un approccio multidisciplinare – che coinvolge quindi specialisti di diversi campi – può portare a una migliore comprensione del caso e a un piano di trattamento più completo.

Con il Teleconsulto medico si può poi ottenere una seconda opinione da specialisti di riconosciuta competenza. Quando un medico ha dei dubbi o desidera ulteriori valutazioni su una diagnosi o un piano di cura, può richiedere un consiglio a un esperto. Ciò aiuta ad avere una conferma o una visione alternativa del caso, in modo da prendere decisioni più informate.

Inoltre, il Teleconsulto medico supporta la continuità delle cure, soprattutto in presenza di pazienti oncologici che necessitano di trattamenti prolungati. Lo strumento permette infatti agli assistiti di essere seguiti con maggiore facilità, in quanto possono usufruire di conoscenze specialistiche senza dover affrontare troppi spostamenti.

Il caso dei Tumor Board

I Tumor Board sono comitati multidisciplinari che riuniscono diversi specialisti sanitari coinvolti nella gestione dei pazienti oncologici. I Board possono includere medici oncologi, chirurghi oncologi, radioterapisti, radiologi, patologi, infermieri oncologici, psicologi e altre figure. Ogni membro contribuisce con la propria competenza e prospettiva specifica alla valutazione del caso e alla pianificazione del trattamento.

Generalmente questi incontri si svolgono in presenza presso ospedali o centri oncologici, ma grazie a strumenti come il Teleconsulto possono essere realizzati anche a distanza.

Il Teleconsulto permette infatti al Board, oltre a riunirsi in videoconferenza, di condividere tramite una piattaforma informatica la documentazione necessaria (risultati di esami diagnostici, biopsie, immagini diagnostiche e altro) e sulla base di queste informazioni definire un piano di trattamento personalizzato per il paziente.

Il lavoro in team del Tumor Board è un modello che, specialmente in oncologia, si sta diffondendo velocemente. Con il supporto della Telemedicina, questa modalità di lavoro è senz’altro favorita. A beneficiarne c’è in primo luogo il paziente, che può contare su un consulto oncologico specializzato più tempestivo e completo.

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