Una piattaforma di telemedicina è un’infrastruttura informatica che accentra l’erogazione dei principali servizi digitali per la salute: uno strumento che consente ad un medico o ad un operatore sanitario di effettuare, ad esempio, una televisita permettendogli di incontrare o monitorare, virtualmente, un suo paziente, oppure un teleconsulto con altri medici o una telecooperazione sanitaria tra esperti e specialisti, anche a numerosi chilometri di distanza.
Tale piattaforma va considerata a supporto e in affiancamento dei servizi medici tradizionali e i suoi benefici si riflettono su medici, operatori sanitari, pazienti e caregiver, sulle strutture sanitarie e sui cittadini in generale.
Dal punto di vista di medici e operatori sanitari significa poter seguire un numero maggiore di pazienti, garantendo uguali servizi di qualità anche al di fuori della propria zona geografica. Consente inoltre di ridurre la percentuale di appuntamenti mancati o rimandati.
Dal punto di vista del sistema sanitario, oltre a migliorare l’accesso alle cure da parte di più soggetti, la piattaforma è un valido supporto alla gestione dei flussi di lavoro in ambito clinico, supportando una più efficace gestione del singolo caso, delle priorità e del processo decisionale.
Tra le principali funzionalità della piattaforma di telemedicina vi sono:
I vantaggi, in sintesi, possono essere riassumibili in miglioramenti in termini di:
Le piattaforme di telemedicina avvicinano i pazienti alla cura.
La piattaforma tutela il paziente sia in termini di salute, permettendo di diminuire le potenziali esposizioni con altri pazienti, sia di privacy, assicurando che tutte le informazioni della visita, i dati e i parametri sensibili del paziente siano protetti secondo gli standard previsti dalla legge.
Attraverso la piattaforma il medico, mediante il software gestionale, controlla e aggiorna la cartella clinica del paziente, rendendo accessibili i suoi esami a tutti gli specialisti che ne possono beneficiare.